Attività




Infanzia e Adolescenti

Disabilità

Laboratori educativi scolastici



L'associazione promuove tre laboratori:

L' assolo e l'orchestra (inclusione): Il progetto intende affrontare tutta una serie di tematiche riguardanti i rapporti interpersonali tra bambini quali il riconoscimento dell’altro come valore nella sua unicità il rispetto delle sensibilità individuali, la sospensione del giudizio, la capacità di costruire relazioni positive e vincenti. L’obiettivo è quello di sviluppare una comunicazione chiara ed efficace e di far comprendere come insieme si vince e che questo può essere tanto divertente quanto vincere da soli. I giochi dei bambini sono spesso crudeli, lo scopo e’ proprio quello di capire come si vivono i conflitti e le frustrazioni e quali sono i pensieri e i comportamenti che vengono agiti quando si verifica una rottura di modello. La rottura di modello è quando accade qualcosa di inatteso, quando non riconosciamo negli altri un comportamento. Cosa ci accade quando qualcuno si comporta in modo inatteso e imprevedibile? Quali emozioni tratteniamo o esplicitiamo? Quali pensieri ci attraversano la mente?

Chi sei come ti senti e cosa desideri (affettività e sessualità) la finalità è quella di accompagnare i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria ed i preadolescenti delle Scuola Secondaria di Primo Grado lungo un percorso che si articolerà nei seguenti punti: La percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse. Lo stato della propria percezione di salute psicologica. I desideri espressi per esplorare la sfera dei piacere. Un confronto rispetto alla sessualità per le classi terze della secondaria di primo grado. Il percorso in classe sarà differenziato a seconda dell’età dei ragazzi e coinvolgerà sia gli insegnanti che i genitori.

La mia anima dipinta: Il progetto intende affrontare il tema dell' arte pittorica come espressione “dell'anima”. Con i ragazzi ci proporremo di fare una sorta di viaggio immaginario dove loro saranno i protagonisti . Il nostro intento sarà quello di rapportarsi alla immagine pittorica da una prospettiva diversa, consapevoli che l'arte non è solo creatività ma anche una esigenza atavica dell'essere umano che vuol rendere visibile e riproducibile la realtà e l'irreale quindi il visibile e l'invisibile. Toccheremo il tema della comunicazione verbale e non verbale, affronteremo l'argomento utilizzando gli strumenti dell'animazione sociale cercando di fornire ai ragazzi un’idea più precisa sull’utilizzo dell'arte come espressione del sentimento.


Assistenza x 3

Noi dell’Associazione di Promozione Sociale offriamo servizi di assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti in genere, anche presso il loro domicilio con professionalità qualificate OSS e ADB.

Tra le nostre attività:

  • Sostegno all'anzianità psicologica

  • Igiene personale e degli ambienti

  • Accompagnamento ( spesa, commisioni, ecc)

Sostegno in classe


L'intervento di sostegno è rivolto a bambini-ragazzi/e in situazioni di disagio, rischio, svantaggio e handicap, e si svolge all'interno del gruppo classe.

Il progetto educativo è individualizzato e si configura come sostegno relazionale, educativo e didattico, finalizzato a far emergere e sviluppare autonomie, abilità scolastiche e sociali.

Lo scopo è di valorizzare le capacità individuali nel rispetto dei singoli bisogni e delle difficoltà.L'educatore lavora in linea con le richieste scolastiche che gli vengono poste. Partecipa al progetto educativo individuale dell'alunno in stretta collaborazione con insegnanti, servizi sociali, specialisti e famiglia per favorirne l'integrazione scolastica e l'apprendimento.


Giochiamo con l'emozione


Il progetto Gioco con le emozioni si prefigge di migliorare la competenza emotiva e la teoria della mente dei ragazzi, attraverso attività esperienziali e ludiche.

Nello specifico gli obiettivi riguardano l’acquisizione delle seguenti competenze di natura emotiva (seguendo un ordine crescente di difficoltà):

  • Riconoscere le emozioni (espressioni facciali,posizioni corporee,modificazioni fisiologiche).

  • Comprendere le emozioni connesse alle situazioni (su sé stessi e sugli altri) e differenti emozioni in persone diverse per una stessa situazione.

  • Comprendere le emozioni connesse ai desideri ( su sé stessi e sugli altri).

  • Comprendere le emozioni connesse ai pensieri ( su sé stessi e sugli altri).

  • Esprimere le emozioni in maniera adeguata.

  • Credenze esatte e false credenze.

La metodologia utilizzata sarà di tipo ludico-didattico e prevedrà l’utilizzo di attività e giochi incentrati sullo sviluppo della competenza emotiva.


Dispersione scolastica


La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, al quale non concorrono esclusivamente variabili pedagogico-didattiche, ma anche sociali e culturali che si combinano fra di loro.

L’educatore affianca individualmente il ragazzo o un piccolo gruppo, a seconda delle necessità rilevate, in classe o in ambienti messi a disposizione dalla scuola perseguendo i seguenti obiettivi:

  • didattici: superamento delle difficoltà di apprendimento, sviluppo di un metodo di studio, acquisizione di competenze rispetto alle materie del programma scolastico,

  • individuali: rimotivazione allo studio, sviluppo dell’autostima e potenziamento delle capacità personali,

  • sociali: sostenere e favorire le relazioni con i coetanei, gli insegnanti e i genitori, attivare un pensiero legato al proprio futuro.

La metodologia utilizzata si avvale di una modalità interattiva che utilizza esercitazioni guidate individuali e di piccolo gruppo.

Presupposto fondamentale è la collaborazione e la condivisione degli obiettivi con le famiglie e le diverse agenzie del territorio.

Musicamente


  • Il laboratorio di musicoterapia propone di utilizzare l’improvvisazione musicale come strumento per potenziare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti.

  • L’articolazione dell’attività si fonda sulla costruzione attiva di dialoghi sonori attraverso i quali vadano sviluppandosi interazioni individuali e collettive, utili al consolidamento delle capacità relazionali, delle capacità di percezione rispetto ai tempi corretti di inserimento nel dialogo e alla comprensione dell’importanza del silenzio.

  • L’attività prevede l’utilizzo di strumentario di Orff, oltre ad altre tipologie di strumenti a percussione, pianoforte, vibrafoni, tubi sonori (il setting può variare a seconda di particolari necessità emerse nel corso delle sedute).

  • L’andamento della seduta – dopo un primo momento di sintonizzazione – prevede una conduzione, generalmente non verbale, utile a stimolare reazioni rispetto alle variazioni dinamiche, agevolando sia nel gruppo sia nei singoli la percezione effettiva e la capacità di adeguarsi al contesto sonoro proposto.

  • A fine seduta è prevista una fase di rilassamento, in cui il gruppo si concentra sull’ascolto di brani suonati in presenza dall’operatore di riferimento.

Attività integrative


Il pre-post scuola è uno spazio/tempo educativo strutturato e protetto rivolto a bambini/e della scuola materna ed elementare (dai 3 ai 10 anni) che inserisce forme di flessibilità oraria in ambito scolastico.

E' un servizio che accoglie i bambini nelle fasce orarie mattutine e pomeridiane e risponde alle esigenze delle famiglie con impegni lavorativi .

Obiettivi generali del servizio sono:

  • la stimolazione propositiva attraverso attività creative, espressive e ludiche

  • la cura e attenzione alla relazione e alla comunicazione con i bambini e le bambine e con le loro famiglie.

I nostri operatori impegnano con sensibilità e competenza educativa i bambini e le bambini in uno spazio/tempo che è limitato, ma denso di vissuti emotivi legati ai momenti di entrata e uscita dagli impegni cognitivi del tempo scolastico per i più grandi e alle dinamiche del distacco dai genitori per i più piccoli.

Artemente


L’obiettivo del progetto riguarda lo sviluppo di capacità manuali e creative, utilizzando diversi materiali ( creta, colori a dita, carta, cartone…) e diverse tecniche, stimolando la condivisione, la cooperazione e l’ aiuto reciproco, dando modo ai ragazzi di esprimere la propria fantasia in maniera concreta, attraverso la realizzazione di manufatti. Per la conduzione del laboratorio verranno impiegate tecniche educative di stampo cognitivo-comportamentale, atte a semplificare e rendere efficace l’apprendimento attivo e partecipato dei ragazzi:


  • Analisi del compito (l’attività viene scomposta in unità semplici concatenate tra loro)

  • Prompting (guida fisica, modellamento ed imitazione, suggerimenti verbali ed indicazioni gestuali, con possibilità di ridurre progressivamente gli aiuti)

  • Shaping ed utilizzo costante del rinforzo contingente e del feedback positivo (dal rinforzo continuo a quello intermittente).


Spazio Compiti


Il servizio di Spazio Compiti si configura come uno spazio educativo strutturato e protetto in cui è possibile sostenere gli alunni nell’impegno scolastico attraverso esperienze in piccolo gruppo finalizzate alla rielaborazione degli apprendimenti, a riconoscere le proprie competenze e lacune e a sviluppare un metodo di studio efficace.

Lo spazio può essere dedicato interamente al supporto scolastico, attraverso il supporto nello svolgimento dei compiti, il facilitare l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, che favorisca l’espressione orale e la memorizzazione di testi, il potenziare le abilità di apprendimento della lingua italiana L2 ecc. In base agli obiettivi del progetto, l’educatore propone al gruppo microprogetti di laboratorio creativo, espressivo e metacognitivo che possono seguire o precedere la parte didattica.

All’interno dello Spazio Compiti le attività proposte, didattiche e non, sono volte a favorire tematiche educative e di accoglienza che danno ai bambini/ragazzi l’opportunità di instaurare relazioni significative con i propri pari e l’educatore.

Il servizio è attivo a scuola o in spazi dedicati.

Le attività prevedono:

  • Svolgimento compiti scolastici

  • Laboratori di didattica

  • Laboratori di espressione artistica e teatrale

  • Laboratori di manipolazione

  • Laboratori di giochi interculturali

  • Giochi di gruppo

  • Partecipazione a feste cittadine

  • Gite e utilizzo di servizi territoriali

Ogni anno i ragazzi sono attivamente coinvolti nella realizzazione di un evento finale che chiude il percorso, finalizzato a mettere in evidenza le competenze dei ragazzi ( musica, ballo, video, sport).

Spazio educativo diurno



Lo Spazio Educativo Diurno nasce come servizio che mira ad accogliere ed accompagnare in un percorso educativo individuale e di gruppo le situazioni personali più complesse, e per le quali si ravvisano criticità che espongono al rischio di esclusione sociale e che necessitano di interventi educativi tempestivi sia di carattere preventivo che contenitivo. Lo Spazio Educativo Diurno offre ai bambini/ragazzi che accoglie percorsi educativi differenziati, condivisi con le famiglie, attraverso un patto educativo. In accordo con il Servizio sociale, viene stipulata un’alleanza educativa con le famiglie affinché tutti collaborino a sostenere i percorsi proposti e concordati.

Lo Spazio Educativo Diurno sviluppa altresì un attento lavoro di rete con le diverse agenzie educative presenti sul territorio (scuola, famiglia, associazioni, ecc.) e consente di avviare un processo che permette a ciascuno di riconoscere la propria identità specifica rispetto al ruolo assunto nell’intervento con i ragazzi e promuovere strategie ed iniziative mirate a facilitare e radicare sul territorio processi di integrazione e sviluppo delle azioni educative condotte con le famiglie.

Lo Spazio Educativo Diurno si configura quindi come uno spazio strutturato in cui vengono promosse attività educative e costruiti, anche attraverso la relazione tra ragazzi ed educatori, accompagnamenti educativi.

Lo Spazio Educativo Diurno organizza le proprie attività ordinarie e straordinarie in base ai bisogni dei ragazzi che ospita. Tali attività possono prevedere:

  • spazio compiti,

  • giochi strutturati,

  • laboratori creativi,

  • corsi di vario genere,

  • attività legate al tema conduttore,

  • uscite,

  • feste ed eventi in genere.