I NOSTRI CaMPi EsTiVi 2023: 

Ritornano, a partire da Giugno 2023, i Campi Estivi organizzati in collaborazione con il Comune di  Laterina e Pergine Valdarno 

Quest'anno sarà attivo anche il nostro campo estivo in collaborazione con la Piscina Florida di Arezzo, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8,00 alle 14,00.

Per chiedere info potete scriverci alla nostra mail: associazionenuovamente@yahoo.com o telefonare a Paola come descritto nel Volantino a fianco.

I CaMPi EsTiVi DeGLi AnNi ScORsI

CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE CR FIRENZE

ESTATE IN-SIEME  "l'ASSOLO E l' ORCHESTRA

l progetto intende pertanto mirare ad un recupero della socialità e dell'apprendimento. Saranno sviluppati laboratori con esperti secondo determinati singoli obiettivi che convergeranno in un unico grande obiettivo concreto che avrà seguito in uno performance artistica (di movimento, scrittura, arte, digitale, ecc) con tutti i ragazzi coinvolti. Il progetto prevede che i ragazzi siano oggetto e soggetto del campo estivo. Sarà promossa la partecipazione attiva alle fase ideative durante  le attività dei singoli laboratori. Nel contempo ci saranno ore dedicate all'apprendimento scolastico per materie quali matematica, lingue, e competente digitali, con insegnanti interni.

Inoltre  saranno presenti psicologi per realizzare gruppi di lavoro  con attività in grado di  aiutare i genitori a vivere con migliore efficacia e soddisfazione le piccole e grandi sfide del contesto familiare. 

Il progetto prevede attività less learning dalle 9 alle 11.  E dalle 11 alle 13  laboratori socio pedagogici. Altri gruppi svolgeranno solo i laboratori socio-pedagogici dalle 9 alle 13. Il rapporto educatori/bambini è pari a 1/15. La scuola identificherà i gruppi  Apprendimento. Gli alunni coinvolti sono 150,  esclusivamente della primaria, pertento i gruppi sono divisi in due fasce: cl. 1° e 2 (I gruppo),3°5° (II gruppo). Nello specifico:

Gli esperti sono tutte figure professionali dei settori espressi nei laboratori: Insegnanti, Pedagogista funzionale Psicologo della salute e Parental Coach, Attore teatrale, Istruttore di scacchi FSI. Educatore professionale socio pedagogico.  Professore di Filosofia, Esperto in arti meditative orientali,.Esperto informatico.  



 CAMPO ESTIVO E NATURA CITTADINA: DA GUGNO A LUGLIO  per i bambini dai 6 ai 13 anni presso i locali della scuola Chimera

PREZZI : 

 CAMPO ESTIVO INFANZIA  "CON GLI OCCHI DEL CUORE": DA GUGNO A LUGLIO  per i bambini dai 3 ai 6 anni presso i locali della scuola INFANZIA PISACANE PESCAIOLA IC Piero della Francesca. 


Prezzi 

CORTO  dalle 7:30 alle 13:30 - 85  euro una settimana

MEDIO  dalle 7.30 alle 15:30 - 100  euro una settimana

LUNGO dalle 7.30 alle 17.30 - 135 euro a settimana 

Con gli occhi del cuore

Sarà come se t’avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere…

E’ come per l’acqua. Quella che tu mi hai dato da bere era come una musica, c’era la carrucola e c’era la corda… ti ricordi… era buona…

Con gli occhi del Cuore per sito.odt

IL NOSTRO CAMPO ESTIVO 2021: 

UNA BELLISSIMA SFIDA!: 

Le aree interne ed esterne della scuola Rodari, in Via Andrea Doria 15, 52100 Arezzo 

Facciamo tutti buh”

CAMPI ESTIVI 2021 

Il campo solare di quest’anno è stato pensato per accompagnare i bambini in un viaggio alla scoperta delle proprie emozioni per comprenderle ed accettarle attraverso il gioco e laboratori creativi.

Troppo spesso vediamo trascurare gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi.

Il ruolo che ha l’adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante. Il suo atteggiamento, le sue aspettative, le sue parole, la fiducia che ripone nelle capacità del bambino, possono avere un gran peso nella sua crescita, sostenendo o impedendo, facilitando o ostacolando qualsiasi azione conoscitiva.

Il progetto educativo da noi elaborato si propone di avviare il bambino ad una più profonda, positiva, conoscenza di sé. Solo in questo modo il bambino sarà in grado di scoprire le sue potenzialità, le sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e il dialogo.

L’obiettivo principale del percorso è di aiutare il bambino a dare un nome a ogni singola emozione….a quello che sente ma ancora non conosce .

L’intero campo solare tratterà il tema delle emozioni. Esso sarà diviso in due parti centrali , una parte iniziale introduttiva e l’ultima conclusiva.

Durante la prima settimana, accompagneremo i bambini a riconoscere le proprie emozioni attraverso esperienze mirate. Sono previste veglie emozionali con successivi laboratori, giochi di gruppo all’aperto con interviste in itinere durante tutta la durata del campo solare.

Nelle successive due settimane impareremo a riconoscere le emozioni primarie: gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto. Il film che ci accompagnerà in questo percorso sarà INSIDE OUT*

*Inside Out racconta la storia di Riley e del difficile processo di cambiamento che si trova ad affrontare di fronte al contrasto tra un passato perfetto e un presente inaccettabile. Le emozioni sono protagoniste di questa storia, che racconta sapientemente il valore di Rabbia e Tristezza nel ritrovare Gioia.

Sono previsti , inoltre, laboratori e caccie al tesoro a tema, la seconda parte terminerà con un GRANDE GIOCO DELLE EMOZIONI che ci accompagnerà verso la terza parte del nostro percorso.

Quest’ultima introdurrà il concetto di “ignoto”. Sono previsti i giochi di kim, attraverso i quali impareremo a riconoscere le diverse emozioni attraverso i 5 sensi.

Seguirà quindi il tema della paura e il coraggio, due facce della stessa medaglia.

Il film guida della seconda parte sarà IL VIAGGIO DI ARLO*.

*In questo epico viaggio un apatosauro di nome Arlo stringe un'improbabile amicizia con un umano. Attraversando territori misteriosi e ostili, il dinosauro impara ad affrontare le proprie paure e scopre ciò di cui è veramente capace.

Le attività che verranno proposte ai bambini saranno finalizzate a stimolare nuove capacità e permetteranno di attivare diversi laboratori:


LABORATORI CREATIVI: Dopo ogni veglia emozionale i bambini avranno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi (didò, pasta di sale, farina bianca o gialla, sale fine o grosso, pasta di vari formati, riso, stoffe di varia consistenza, e altro materiale messo a disposizione dei bambini).

LABORATORIO DISCORSO LINGUISTICO: sono previsti laboratori di gruppo dove i bambini saranno chiamate a creare vere e proprie rappresentazioni (attraverso fumetti, rappresentazioni teatrali, opere pittoriche…) dove potranno dare libero sfogo alla propria fantasia ascoltando le proprie emozioni.

Obiettivi: arricchire il vocabolario. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi, di provare emozioni e dare a queste un nome.

GIOCHI DI MIMO: i bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani di animali, personaggi o persone, imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze. Questi giochi aiutano ad esternare paure, gelosie, permettendo la simulazione di ruoli e regole.

GIOCHI.DI MUSICA: la musica è un "linguaggio delle emozioni" e consentirà ai bambini di percepire, riconoscere liberare, sintonizzarsi con il proprio stato d'animo di rallegrarsi, consolarsi e ridurre lo stress.
Sono previste veglie musicale con una preferenza di genere classica in quanto ritenuta fondamentale per lo sviluppo emotivo del bambino.

Ad ogni veglia a tema, seguirà un laboratorio mirato ad educare i bambini a riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle altrui.

Tutte le veglie e i rispettivi laboratori sono stati elaborati prestando attenzione alle diverse fasce d’età. Il filo conduttore e il percorso sarà lo stesso per tutti. Le attività sono state pensate per le diverse fasce di età3/5 anni, 6/11 anni.

Durante tutto il campo solare sono previste brevi interviste a tema.


Durante la parte conclusiva sarà organizzata una festa finale dove i bambini saranno protagonisti con le loro paure in un viaggio di coraggio…il coraggio di affrontare e superare le proprie paure solo dopo averle dato un nome, sulle note di RUN BOY RUN, dove sarete coinvolti anche Voi genitori.



Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

Anna Talamo

Luna Grillo

Lo staff di Associazione NuOvameNte.