UNA BELLISSIMA SFIDA!:

IL NOSTRO CAMPO ESTIVO:

Le aree interne ed esterne della scuola Rodari, in Via Andrea Doria 15, 52100 Arezzo

Facciamo tutti buh”

CAMPI ESTIVI 2021

Il campo solare di quest’anno è stato pensato per accompagnare i bambini in un viaggio alla scoperta delle proprie emozioni per comprenderle ed accettarle attraverso il gioco e laboratori creativi.

Troppo spesso vediamo trascurare gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi.

Il ruolo che ha l’adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante. Il suo atteggiamento, le sue aspettative, le sue parole, la fiducia che ripone nelle capacità del bambino, possono avere un gran peso nella sua crescita, sostenendo o impedendo, facilitando o ostacolando qualsiasi azione conoscitiva.

Il progetto educativo da noi elaborato si propone di avviare il bambino ad una più profonda, positiva, conoscenza di sé. Solo in questo modo il bambino sarà in grado di scoprire le sue potenzialità, le sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e il dialogo.

L’obiettivo principale del percorso è di aiutare il bambino a dare un nome a ogni singola emozione….a quello che sente ma ancora non conosce .

L’intero campo solare tratterà il tema delle emozioni. Esso sarà diviso in due parti centrali , una parte iniziale introduttiva e l’ultima conclusiva.

Durante la prima settimana, accompagneremo i bambini a riconoscere le proprie emozioni attraverso esperienze mirate. Sono previste veglie emozionali con successivi laboratori, giochi di gruppo all’aperto con interviste in itinere durante tutta la durata del campo solare.

Nelle successive due settimane impareremo a riconoscere le emozioni primarie: gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto. Il film che ci accompagnerà in questo percorso sarà INSIDE OUT*

*Inside Out racconta la storia di Riley e del difficile processo di cambiamento che si trova ad affrontare di fronte al contrasto tra un passato perfetto e un presente inaccettabile. Le emozioni sono protagoniste di questa storia, che racconta sapientemente il valore di Rabbia e Tristezza nel ritrovare Gioia.

Sono previsti , inoltre, laboratori e caccie al tesoro a tema, la seconda parte terminerà con un GRANDE GIOCO DELLE EMOZIONI che ci accompagnerà verso la terza parte del nostro percorso.

Quest’ultima introdurrà il concetto di “ignoto”. Sono previsti i giochi di kim, attraverso i quali impareremo a riconoscere le diverse emozioni attraverso i 5 sensi.

Seguirà quindi il tema della paura e il coraggio, due facce della stessa medaglia.

Il film guida della seconda parte sarà IL VIAGGIO DI ARLO*.

*In questo epico viaggio un apatosauro di nome Arlo stringe un'improbabile amicizia con un umano. Attraversando territori misteriosi e ostili, il dinosauro impara ad affrontare le proprie paure e scopre ciò di cui è veramente capace.

Le attività che verranno proposte ai bambini saranno finalizzate a stimolare nuove capacità e permetteranno di attivare diversi laboratori:


LABORATORI CREATIVI: Dopo ogni veglia emozionale i bambini avranno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi (didò, pasta di sale, farina bianca o gialla, sale fine o grosso, pasta di vari formati, riso, stoffe di varia consistenza, e altro materiale messo a disposizione dei bambini).

  • Obiettivi: impastare e manipolare aiutano a scaricare tensioni e aggressività, forniscono elementi di confronto e di comunicazione) migliorano la coordinazione oculo-manuale, lo sviluppo della motricità fine e le capacità sensoriali, stimolano la creatività e incentivano l’autonomia.

LABORATORIO DISCORSO LINGUISTICO: sono previsti laboratori di gruppo dove i bambini saranno chiamate a creare vere e proprie rappresentazioni (attraverso fumetti, rappresentazioni teatrali, opere pittoriche…) dove potranno dare libero sfogo alla propria fantasia ascoltando le proprie emozioni.

Obiettivi: arricchire il vocabolario. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi, di provare emozioni e dare a queste un nome.

GIOCHI DI MIMO: i bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani di animali, personaggi o persone, imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze. Questi giochi aiutano ad esternare paure, gelosie, permettendo la simulazione di ruoli e regole.

GIOCHI.DI MUSICA: la musica è un "linguaggio delle emozioni" e consentirà ai bambini di percepire, riconoscere liberare, sintonizzarsi con il proprio stato d'animo di rallegrarsi, consolarsi e ridurre lo stress.
Sono previste veglie musicale con una preferenza di genere classica in quanto ritenuta fondamentale per lo sviluppo emotivo del bambino.

Ad ogni veglia a tema, seguirà un laboratorio mirato ad educare i bambini a riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle altrui.

Tutte le veglie e i rispettivi laboratori sono stati elaborati prestando attenzione alle diverse fasce d’età. Il filo conduttore e il percorso sarà lo stesso per tutti. Le attività sono state pensate per le diverse fasce di età3/5 anni, 6/11 anni.

Durante tutto il campo solare sono previste brevi interviste a tema.


Durante la parte conclusiva sarà organizzata una festa finale dove i bambini saranno protagonisti con le loro paure in un viaggio di coraggio…il coraggio di affrontare e superare le proprie paure solo dopo averle dato un nome, sulle note di RUN BOY RUN, dove sarete coinvolti anche Voi genitori.



Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

Anna Talamo

Luna Grillo

Lo staff di Associazione NuOvameNte.